Crescita del business del cartongesso e del ROI per i rivenditori edili
Vantaggi
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Analizzando i dati di medio periodo riguardanti il mercato del cartongesso ci si può facilmente accorgere della sua crescita esponenziale nel corso dell'ultimo decennio. Vediamone da dentro la crescita, attraverso le cifre esatte.

Se nel 2008 circa il 50% delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni prevedeva l’utilizzo di sistemi basati sull'edilizia tradizionale e i sistemi a secco limitati a una quota pari al 25% del mercato, 10 anni dopo il trend è completamente ribaltato.

Ad oggi solamente il 30% del mercato prevede l’utilizzo di sistemi basati principalmente su mattone e cemento. I sistemi a secco hanno sorpassato l’edilizia tradizionale, con una penetrazione di quasi il 50% sul mercato.

 

Redditività e ROI per i rivenditori edili di cartongesso

 

Questa crescita presenta ovvie positive conseguenze per i rivenditori edili che hanno deciso di puntare sul cartongesso o che stanno per entrare in questo mercato.

Occorre fare riferimento alla maggiore redditività, ovvero agli indici che permettono di valutare le capacità gestionali in grado di generare risorse sufficienti a soddisfare i fattori produttivi impiegati, compreso il rischio imprenditoriale.

I prodotti relativi al settore del cartongesso, inteso nel senso più ampio, sebbene siano più costosi rispetto a quelli attinenti all'edilizia tradizionale, comportano significativi aumenti della redditività, misurabili attraverso il ROI (dalle iniziali della sua denominazione in inglese: Return On Investment) che si ottiene ponendo al numeratore l'utile operativo (il reddito della gestione caratteristica) e al denominatore il totale del Capitale Investito.

 

ROI = Utile operativo/capitale investito

 

 

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Rivoluzione ed evoluzione del mercato con vantaggi per tutti

 

L'incremento del mercato del cartongesso non è solamente una questione di incremento del ROI per i rivenditori.

Abbiamo detto che i sistemi a secco sono contraddistinti da prodotti tecnici ad alto valore aggiunto. Questi naturalmente presentano costi più alti rispetto ai prodotti riferibili all'edilizia tradizionale, ma al contempo garantiscono un fatturato più elevato per le rivendite e maggiori marginalità.

 

La differenza di prezzo tra i due sistemi viene colmata da diversi vantaggi per progettisti, posatori e utilizzatori finali. Questi vantaggi riguardano, per esempio, la velocità di esecuzione dei lavori, in particolare la rapidità dei tempi di posa, minori costi legati alla manodopera, meno scarti di lavorazione e maggiore pulizia del cantiere.

 

Per approfondire l'argomento leggi anche: "Vendita cartongesso: le soluzioni per controsoffitti e soffitti in cartongesso"

 

Il cartongesso offre inoltre una maggiore efficienza rispetto all'edilizia tradizionale attraverso una gamma sempre più ampia di soluzioni. Consideriamo per esempio il fatto che cambiando una sola lastra si modificano completamente le performance del prodotto finito, mentre le performance del laterizio sono mediamente standard.

 

A questi elementi occorre aggiungere anche il minor spazio occupato in magazzino dai prodotti dell'edilizia a secco, che non necessitano di stabili eccessivamente grandi e dispendiosi.


KNAUF
di Knauf S.r.l. S.a.s.