Pannelli fonoisolanti: il cartongesso isolante per tutti i rumori
Innovazione
<< Indietro

Quello dei rumori esterni o interni agli edifici è un problema che può essere affrontato in vari modi.

Il mercato dimostra che la metodologia a oggi più efficace, in termini di praticità, costi e ingombro è quella fornita da pannelli fonoisolanti in cartongesso, una gamma di prodotti ormai imprescindibile per i rivenditori di materiale edile.


Pannelli fonoisolanti: cosa intendiamo nello specifico?

Partiamo da un presupposto: per un'efficace barriera al rumore è necessario intervenire su tutti gli elementi costruttivi. Il suono si propaga per via aerea ed è quindi importante che sia le pareti, che i solai e i soffitti siano adeguatamente isolati.

 

   Conoscere le corrette quantità e caratteristiche delle lastre è essenziale per indicare le soluzioni migliori per le esigenze dell'utilizzatore. Scarica la pratica Guida gratuita.

 

L'ideale è riuscire a ottenere il comfort acustico migliore attraverso uno spessore limitato. Fortunatamente l'innovazione nel campo del cartongesso ha permesso di fornire ai rivenditori specializzati prodotti con queste caratteristiche.

 

La tecnologia stratificata a secco si presta ad agire da soluzione isolante grazie al meccanismo "massa - molla - massa" che la costituisce. Le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte. Al loro interno l'isolante e l'intercapedine d'aria fungono da molla, assorbendo il rumore.

Per aumentare le performance in termini di isolamento acustico nell'intercapedine è poi inserito un materiale fonoassorbente.

 

Dove è possibile applicare i pannelli fonoisolanti in cartongesso?

I pannelli fonoisolanti possono essere applicati praticamente in ogni contesto costruttivo: nelle pareti di tamponamento esterno, nei rivestimenti di facciata, nei divisori tra ambienti diversi, in solai e soffitti.

 

A chi consigliarli? A tutti coloro che ricercano semplicità di posa e lavorazione, unite alla leggerezza dei materiali, il più delle volte ampiamente resistenti all'umidità.

 

Quanto alla qualità dei pannelli, il suggerimento per i rivenditori è quello di affidarsi a marchi leader nel settore, in modo da trattare unicamente prodotti con performance certificate oltre a ricevere consigli e supporto su tutto il materiale disponibile.

KNAUF
di Lothar Knauf S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)
    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it
  • Il tuo carrello
  • Archivio Ordini
  • -->