Strutture in cartongesso contro umidità e intemperie: soluzioni Knauf
Innovazione
<< Indietro

L'edilizia propone svariate tipologie di soluzioni per rendere gli ambienti interni ed esterni resistenti alle intemperie e, più in generale, all'umidità.

Se i sistemi costruttivi tradizionali offrono soluzioni standard, anche se non sempre collaudate, l'innovazione ha fatto notevoli passi avanti all'interno dei sistemi a secco, sempre più performanti anche nel contrasto dell'umidità.

 

 

Strutture in cartongesso: i pannelli più performanti per esterno o ambienti umidi

 

Knauf, azienda leader nel campo del cartongesso, grazie ai prodotti Aquapanel apre nuove prospettive nella progettazione e nella realizzazione di nuovi edifici, ma anche nelle ristrutturazioni.

Questo sistema offre infatti a progettisti e installatori una valida alternativa ai materiali tradizionali, nonché ai sistemi di costruzione in muratura piena.

 

Quali sono i vantaggi?

 

Aquapanel è in grado di affrontare le situazioni climatiche più estremein esterno come in interno, unitamente alle caratteristiche di leggerezza, modularità e velocità di posa, proprie dei sistemi a secco.

 


Quali sono le caratteristiche delle lastre resistenti a umidità e agenti atmosferici


Stiamo parlando di una tipologia di lastra in cemento rinforzato, composta da inerti e cemento Portland, armata con rete in fibra di vetro sulle superfici. 


E' indicata per applicazioni esterne, come facciatecontrosoffitti esternirivestimenti di impianti, protezione degli ambienti che subiscono le sollecitazioni degli agenti atmosferici e dell’umidità. 


Il suo utilizzo è indicato sia in interventi di costruzione e ricostruzione nell’edilizia residenziale e non residenziale, che per le applicazioni interne come supporto per piastrelle o altri tipi di rifinitura in ambienti caratterizzati da elevata umidità. 


Adatta per superfici planari e curve; resistenti al 100% all’acqua, all’umidità e alla formazione di muffe; non combustibile e con bassi costi di posa. 


Tra le caratteristiche principali, riveste un ruolo importante la sua struttura sottilissima, con spessore di soli 8 mm e un peso incredibilmente ridotto (di circa 10,5 kg/m2), che offre straordinaria libertà progettuale per la costruzione di soffitti all’interno come all’esterno.

 

 

Scarica la guida Knauf sul cartongesso coibentato ! All'interno analizzeremo tutti i benefici ed i campi applicativi di queste soluzioni

 

 

 

Strutture in cartongesso: le lastre resistenti all'acqua Indoor

 

Le soluzioni Aquapanel offrono la possibilità di sfruttare al massimo tutti gli spazi interni, sempre con la massima tenuta contro acqua e umidità. L’innovativo sistema applicativo consente la posa in opera in modo rapido e sicuro.

 

Grazie ai materiali di cui è composta, Aquapanel è consigliata per realizzare pareticontropareti e soffitti anche negli ambienti umidi o bagnati, dove le lastre in gesso rivestito non possono essere utilizzate con sufficiente efficacia.

 

LEGGI ANCHE"Tutti gli usi del cartongesso: ottime performance e ampia flessibilità"

 

Riassumendo le caratteristiche:

 

  • Resiste all'umidità
  • Resiste agli urti
  • Garantisce l'igiene e la sicurezza dei materiali
  • Permette di realizzare pareti leggere e di poco ingombro
  • Consente l'isolamento termico ed acustico
  • Consente una assoluta libertà di progettazione
  • Consente l'eliminazione delle assistenze murarie

  

 

Strutture in cartongesso: le lastre resistenti all'acqua Outdoor

 

                                                                                           

Aquapanel Outdoor è l’alternativa ai tradizionali materiali da costruzione per pareti esterne e facciate. In base alle esigenze costruttive, è possibile combinare le lastre con materassini isolanti e ottenere il massimo comfort climatico sia in inverno che nella stagione calda.

Dove può essere utilizzata?

In una molteplicità di contesti tra cui rivestimenti di tunnelrivestimenti di facciatemurature perimetrali di tamponamentoelementi decorativirivestimento di edifici realizzati interamente a secco.

 

LEGGI ANCHE: "La crescita del business del cartongesso e del ROI per i rivenditori edili"

  

Le principali caratteristiche di Aquapanel Outdoor: 

  • Resiste all'azione di acqua ed intemperie
  • Resiste alle sollecitazioni
  • Garantisce l'isolamento termico ed acustico
  • Riduce i tempi di realizzazione
  • Consente un'ampia libertà progettuale 
  • Consente una assoluta libertà di progettazione
  • Consente l'eliminazione delle assistenze murarie
     

KNAUF
di Lothar Knauf S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)
    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it
  • Il tuo carrello
  • Archivio Ordini
  • -->