Tasselli per cartongesso - guida pratica per il business dei rivenditori
Innovazione
<< Indietro

Le diverse lastre presenti sul mercato presentano consistenze e composizioni differenti, anche in funzione degli interventi in interno ed esterno.

Di conseguenza, al fine di ottenere un fissaggio ottimale, che non danneggi la lastra e resista nel tempo, vanno utilizzate le viti e i tasselli indicati nelle schede tecniche e consigliati dal rivenditore: è importante garantire anche nella scelta di questi prodotti la coerenza con il sistema costruttivo prescelto.

 

Per questi motivi ogni rivenditore edile di cartongesso deve avere presso il proprio magazzino, viti e tasselli da utilizzare in abbinamento alle lastre.

 

 

Dai tasselli per cartongesso universali a quelli più specifici per particolari tipologie di lastre

 

I tasselli utilizzabili per i sistemi a secco sono molti, da quelli universali (per ogni tipo di materiale, comprese le pareti leggere) a quelli ad espansione, utili per il fissaggio su materiale particolarmente duro come pietra o calcestruzzo.

 

Ecco una lista dei principali modelli:

 

  • Tassello autoperforante

         E' il tassello per utilizzo base, usato per il fissaggio di carichi pesanti su gesso rivestito.

 

  • Tassello ad espansione:

         Adatto per muratura vuota o piena

 

  • Tassello metallico/in acciaio zincato

         Da utilizzare su cemento armato.

 

  • Tassello metallico ad espansione (tipo MOLLY)

         Viene consigliato per il fissaggio di carichi pesanti su gesso rivestito.

 

 

Tasselli cartongesso per capacità di carico importanti

 

Oltre a quelli sopra menzionati, ci sono tasselli particolari, studiati in funzione dei carichi che dovranno sostenere, così come esemplificato nell'immagine seguente.

Knauf, azienda leader nel campo del cartongesso, propone - per esempio - il tassello Hartmut appositamente studiato per cavità, con capacità di carico fino a 65 kg.

 

 

 

Scarica la guida Knauf sul cartongesso coibentato ! All'interno analizzeremo tutti i benefici ed i campi applicativi di queste soluzioni

 

 

Tasselli per travetti antisfondellamento

 

Ci sono tasselli specifici per travetti antisfondellamento. I solai in latero-cemento, costituiti da pignatte e travetti in calcestruzzo, hanno manifestato negli anni una certa rischiosità poiché, come accaduto in alcuni edifici, può manifestarsi il distacco del fondo delle pignatte e dell’intonaco, con un potenziale rischio per le persone presenti all’interno dei locali.

 

In questi casi occorrono tasselli di fissaggio a percussione in acciaio, a bordo svasato, caratterizzato da una forma che impedisce l’espansione prematura.

 

 

Tasselli per sistemi con requisiti di resistenza al fuoco

 

 

Dal momento che i sistemi a secco possono rappresentare un'efficiente soluzione nei casi in cui è richiesta una speciale resistenza al fuoco (in particolare per alcuni tipi di edifici pubblici e aziende) anche i tasselli per questi contesti devono presentare determinate caratteristiche, alcuni modelli vanno quindi esclusi a priori.

 

Tra questi ultimi tutti i tasselli in nylon, in quanto non rispondono ai requisiti richiesti dalle normative sulla resistenza al fuoco. Per le soluzioni ignifughe vanno utilizzati unicamente tasselli metallici.

 

 

Per approfondire l'argomento leggi anche: "Cartongesso ignifugo: la sicurezza massima deve essere certificata"

 

 

Tasselli per cappotto termico

 

Tasselli universali ad avvitamento, a percussione e ad avvitamento con vite in acciaio zincato sono idonei per il fissaggio di guide e profili di
partenza
su calcestruzzo, laterizio pieno, laterizio forato, calcestruzzo alleggerito, calcestruzzo cellulare, e altre applicazioni per il cappotto termico.
Alcuni tasselli permettono poi di ottenere una superficie complanare e un’applicazione del rasante omogenea, semplice e veloce.

 

 

Leggi anche: "Soffitti in cartongesso e cappotto termico: Le soluzioni da fornire"

 

 

Altri esempi pratici:

 

Tassello a percussione NK U di Knauf

Si tratta di un tassello in acciaio per installazioni veloci ed economiche. Grazie alla forma, offre un'espansione perfettamente controllabile. Si trova in due lunghezze (45 e 65 mm) ed è certificato ETA.

 

Tassello a percussione SDK U di Knauf

Tassello universale in acciaio ad avvitamento per ETICS montati su guide o profili di partenza, con vite in acciaio zincato mediante galvanizzazione.

Permette un'espansione controllabile e vite rimovibile, anch'esso certificato ETA.


KNAUF
di Lothar Knauf S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)
    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it
  • Il tuo carrello
  • Archivio Ordini
  • -->