Lavori in cartongesso: boom del cartongesso previsto per il 2018
Vantaggi
<< Indietro

Gli italiani sempre più propensi sia a ristrutturare che a costruire?

Sicuramente ad aiutarli c'è la Legge Finanziaria 2018 che ha confermato ed esteso le detrazioni fiscali per incentivare le ristrutturazioni immobiliari.

Quanto alla tipologia, il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale del 50% delle spese, fino a 96 mila euro, per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro, di risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2018.

 

Scopri tutti i vantaggi connessi al mondo del Cartongesso.

Scarica gratuitamente il nostro Ebook.

 

Ecco allora che per i lavori in cartongesso, elemento tra i più utilizzati in fase di ristrutturazione, si prevede un ulteriore boom dopo un 2017 già ampiamente soddisfacente.

Data la sua ampia versatilità, il cartongesso rappresenta una tipologia di soluzioni adatte sia alle ristrutturazioni che alle nuove costruzioni.

 

I numeri offrono stime particolarmente positive anche per quest'ultimo segmento: nel primo semestre del 2017 i permessi di costruire sono saliti del 11,7% per le case e del  37,7% per il non residenziale, rispetto agli stessi mesi del 2016.

 

L’Istat riporta che il numero dei nuovi fabbricati residenziali nel primo semestre del 2017 è tornato ad attestarsi sopra soglia diecimila, con 11.896 abitazioni nel primo trimestre e 12.825 nel secondo.

In termini percentuali la crescita delle abitazioni private è stata del 7,8%, mentre la superficie dei fabbricati non residenziali ha toccato un vero picco nel primo trimestre dell'anno passato (+20,2%).

In termini percentuali i nuovi fabbricati residenziali hanno segnato il 9,5% nel primo trimestre e il 13,6% nel secondo. Trend simili per le superfici utili, rispettivamente +12,3% e +11,4%.

 

Notizie che faranno particolarmente felici i rivenditori che, stando ai prodotti più venduti nel corso dell'ultimo anno, hanno la possibilità di offrire ai propri clienti soluzioni in cartongesso in grado di soddisfare ogni richiesta: dai pannelli classici, alle lastre ignifughe, a quelle resistenti all'umidità, in gamme che prevedono molteplici spessori.

KNAUF
di Knauf S.r.l. S.a.s.