Lastre in cartongesso: performance, usi, isolamento termico e acustico
Innovazione
<< Indietro

Il cartongesso rappresenta una delle migliori soluzioni architettoniche per la finitura degli ambienti per quanto riguarda le nuove costruzioni, ma anche nei casi di ristrutturazione. Vediamo il perché.

Le ottime performance garantite, oltre alla grande versatilità fanno sì che le lastre in cartongesso si adattino perfettamente sia a contesti di edilizia residenziale privata che per aziende e uffici. Ogni rivenditore di materiale edile che intende incrementare il proprio business attraverso il cartongesso dovrebbe sapere che il mercato offre svariate tipologie di lastre per le più varie esigenze. 

Pensiamo ai tramezzi per suddividere gli ambienti, per arrivare a porte scorrevoli, cabine armadio, nicchie, mensole, fino a librerie complete, perfettamente adattate alle pareti.

 

Scopri tutti i vantaggi connessi al mondo del Cartongesso.

Scarica gratuitamente il nostro Ebook

 

Grazie alle soluzioni basate sul cartongesso gli spazi vengono sfruttati al meglio rendendo più vivi e funzionali gli ambienti domestici.

Una nota di particolare rilievo la merita poi il fattore isolamento, per questo motivo si parla sempre più spesso di cartongesso isolante termico e di cartongesso isolante acustico.

 

Lastre in cartongesso in funzione della domotica e del design

 

I rivenditori di cartongesso sottolineano spesso le caratteristiche di praticità e funzionalità di questi materiali. Si tratta di aspetti - è bene ricordarlo - che acquisiscono un valore ancora più grande se abbinati al design.

Grazie alle caratteristiche specifiche dei vari tipi di lastre, infatti, possono essere predisposte pareti attrezzate, perfettamente coniugabili alle esigenze di cablaggio, favorendo i moderni impianti di domotica.

Sfruttando la facilità di applicazione, unita alla resistenza, le soluzioni a secco si prestano anche per applicazioni stilisticamente originali come volte e velette.

La funzione delle velette è quella di fare da raccordo su controsoffitti in cartongesso, o permettere la chiusura frontale dei controsoffitti.

Anche in questo caso le soluzioni in cartongesso sono le più idonee perché in grado di creare effetti unici per valorizzare e personalizzare a piacere gli ambienti.

Le velette possono essere verticali, inclinate, curve o su più livelli, adattissime per creare effetti di luce diffusa attraverso l'illuminazione a led.

 

 

Soluzioni innovative: cartongesso isolamento termico e cartongesso isolamento acustico


Attenzione: quando pensiamo al cartongesso non limitiamoci a ipotizzare i soli ambienti contraddistinti da accentuato design, come salotti e cucine.

 

Specifiche applicazioni in cartongesso sono consigliabili anche presso i bagni di casa o particolari ambienti di lavoro, grazie alle capacità di resistenza all'umidità.

 

Non solo, i rivenditori specializzati sanno bene che attraverso le specifiche lastre in cartongesso si possono ottenere risultati sorprendenti per quanto riguarda l'isolamento termico e quello acustico, tramite soluzioni meno impattanti e più performanti rispetto al mattone.

LEGGI ANCHE: "Cartongesso coibentato: soluzioni per l'isolamento"


Lastre in cartongesso ideali per l'edilizia pubblica

 

Le applicazioni in cartongesso fin qui elencate si riferivano in particolare alle costruzioni di edilizia privata. Ma le stesse caratteristiche possono trovare spazio anche negli immobili aziendali e negli edifici pubblici, soprattutto grazie agli elevati standard di sicurezza offerti dai maggiori produttori.

 

Prendiamo ad esempio gli edifici scolastici. I vecchi solai in cemento, costituiti da pignatte e calcestruzzo, hanno evidenziato negli anni una pluralità di rischi, considerando i casi di distacco del fondo delle pignatte e dell’intonaco, con potenziale pericolo per le persone. 


Le soluzioni offerte da particolari lastre in cartongesso prevedono sistemi di protezione per solai a rischio sfondellamento, contraddistinti da un alto coefficiente di sicurezza.

KNAUF
di Lothar Knauf S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)
    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it
  • Il tuo carrello
  • Archivio Ordini
  • -->