Cartongesso: quali sono stati i prodotti più venduti dell'ultimo anno?
Vantaggi
<< Indietro

Il 2018 è ormai alle spalle, ma uno sguardo all'indietro può essere interessante per capire quali sono state le tipologie di prodotto più vendute nel mercato del cartongesso.

Nuove costruzioni e ristrutturazioni vedono ancora un largo utilizzo delle lastre standard, quelle contraddistinte dal classico nucleo in gesso e rivestimento in cartone aderente.

Gli utilizzi prevalenti? Finiture di interni, in particolare pareti divisoriecontropareti basate su struttura metallica o a placcaggio diretto, controsoffitti e velette.


 

Cartongesso per contrastare l'umidità

Si passa poi ai pannelli appositamente studiati per contrastare gli effetti dell'umidità. Alcuni di questi prodotti sono flessibili, quindi adatti a comporre le pareti curve.

 

LEGGI ANCHE: "Soluzioni in cartongesso per resistere a umidità e intemperie"

 

Le richieste più frequenti rivolte ai rivenditori?

Principalmente quelle giunte da clienti alle prese con lavori presso bagni, cucine e altri luoghi dove l'umidità raggiunge il 70%.

 

Cartongesso ignifugo

Buon successo di vendite anche per i pannelli antincendio. Quando viene ricercata questa particolare caratteristica?

Principalmente per gli ambienti di lavoro e l'edilizia pubblica, luoghi che necessitano di protezione dal fuoco, o dove è richiesta la tutela di elementi strutturali come travi e pilastri.

 

LEGGI ANCHE: "Cartongesso ignifugo la sicurezza massima deve essere certificata"

 

Cartongesso per esterno

 

E per gli ambienti esterni? Fortunatamente l'innovazione è venuta incontro anche a chi ricerca prodotti studiati per l'outdoor. Le soluzioni che i rivenditori hanno maggiormente proposto in questo caso sono state lastre di cemento fibrorinforzato adatte ad ambienti soggetti ad agenti atmosferici, gelo e forte umidità.

 

LEGGI ANCHE: "Dal cappotto esterno ad altre soluzioni pronte a stupire"

 

Il mercato ha potuto soddisfare le diverse tipologie di clientela, residenziali e non - tra cui l'edilizia scolastica e ospedaliera -, con esigenze ibride quali: resistenza alle sollecitazioni meccaniche, isolamento acustico, protezione antincendio e resistenza all'umidità.

 

Tante esigenze un'unica risposta: il cartongesso nelle sue molteplici varianti.

KNAUF
di Knauf S.r.l. S.a.s.