Quando il customer care si traduce in benefit per il rivenditore di cartongesso
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Quali sono gli elementi che inducono un rivenditore a scegliere un fornitore anziché un altro, relativamente al mercato del cartongesso? Sicuramente, tra i fattori chiave da prendere in considerazione, vanno contemplate la gamma dei prodotti, la qualità degli articoli e il rapporto costi/benefici.

Non vanno poi dimenticati aspetti, troppo spesso sottovalutati in fase iniziale, ma di primaria importanza, come il servizio di assistenza post vendita.  

 

L'importanza di un efficace servizio di customer care

 

Anche nei matrimoni più felici qualcosa può rompersi. Il commercio edile non fa eccezione. Possono infatti verificarsi problematiche di ogni genere: dall'ordine errato, ai danni alla merce in fase di consegna, fino all'applicazione difforme rispetto a quanto preventivato.

 

In tutti questi casi il customer care dell'azienda produttrice è chiamato a intervenire per risponde alle esigenze del rivenditore e dei suoi applicatori. In altre parole l'assistenza tecnica fa sì che un lavoro sia completato a regola d'arte, sia nella fase pre-sales che post.

 

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Assistenza pre-sales

 

Nella fase che precede la vendita il rivenditore deve poter ricevere la dovuta assistenza tecnica per riuscire, a sua volta, a fornire consulenza ai propri clienti in merito alle singole esigenze. Queste possono essere, per esempio, la ricerca di materiali adeguatamente resistenti al fuoco o idonei all'antisfondellamento.

 

 

Ne consegue che il produttore sia necessariamente dotato di un centro assistenza attivo telefonicamente, ma anche possibilmente di una piattaforma on-line dedicata ai rivenditori, in modo che questi possano consultare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento delle segnalazioni o delle richieste inviate.

 

Non solo, le aziende leader sono strutturate in modo tale da mettere a disposizione un team di ingegneri e architetti pronti a fornire risposte puntuali alle esigenze pratiche. Oltre a loro ci sono tecnici disponibili sul territorio in grado di offrire un supporto diretto.

 

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Competenza e celerità nelle risposte post-sales

 

Ogni cantiere è un'opera prima: non possono esistere risposte standard a tutte le casistiche che possono verificarsi sul campo.

Un customer care efficiente deve quindi fornire, con la massima celerità, le risposte alle problematiche di prodotto o che possono capitare in fase di applicazione (per esempio i dubbi relativi alla corretta installazione di una lastra).

Velocità di risposta e competenza sono quindi le caratteristiche essenziali che un rivenditore deve ricercare tra i servizi proposti dal fornitore.

 

Tutto questo induce a far propendere le scelte verso aziende leader del settore del cartongesso, quelle cioè che fanno del servizio clienti uno dei punti di forza della propria struttura.

KNAUF
di Lothar Knauf S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
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