Soffitto in cartongesso e cappotto termico: le soluzioni da fornire
Innovazione
<< Indietro

Ci sono prodotti che ogni rivenditore dovrebbe avere in store per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Parliamo di sistemi che vantano numerosi plus e che sono in grado di andare in contro sia ai progettisti, che agli utenti finali. Tra i principali, ma non unici, plus abbiamo:

  • performance di prodotto,
  • velocità di posa in opera,
  • leggerezza dei materiali,

pulizia del cantiere, flessibilità e vari gradi di finiture estetiche.

 

I controsoffitti e soffitti in cartongesso

Con lastre in gesso rivestito si possono realizzare i rivestimenti dei solai al fine di aumentarne le prestazioni come isolamento acusticoprotezione al fuoco  e isolamento termico.

Nelle applicazioni a soffitto gli impieghi sono i più diversi: volte e cupole, controsoffitti, soffitti in cartongesso autoportanti.

Per questo le lastre e, più in generale il sistema a secco, è sempre più impiegato in tutti gli interventi di ristrutturazione e adeguamento di edifici esistenti, con ottimi risultati.

 

 Conoscere le corrette quantità e caratteristiche delle lastre è essenziale per il rivenditore che vuole indicare le soluzioni migliori ai clienti. Scarica la pratica Guida gratuita.

 

Le tipologie di controsoffitti e soffitti in cartongesso

 

Tra i sistemi di soffitti in cartongesso esistono fondamentalmente due tipologie sul mercato: quelli continui e quelli modulari.

Per i controsoffitti continui le lastre in gesso rivestito sono le stesse utilizzate per altri interventi. Anche per quanto riguarda le orditure metalliche possono essere utilizzate le stesse tipologie impiegate per pareti e contropareti. Il vantaggio per il rivenditore è quello di non avere grosse variazioni di prodotto rispetto a quelli presenti nel proprio magazzino.

 

controsoffitti modulari vengono raramente utilizzati nell'edilizia residenziale. Sono basati su tipologie di profili e accessori specifici per la costruzione di strutture metalliche portanti, idonei in particolar modo a soddisfare necessità ispettive.


Le orditure impiegate in questo genere di intervento sono progettate per esigenze progettuali di flessibilità, sicurezza e resistenza, oltre all’aspetto estetico, offrendo performance di alto livello per ogni tipologia di costruzioni nell’edilizia non residenziale.

I profili sono generalmente di elevata qualità, idonei per la realizzazione di soffitti resistenti alla corrosione, realizzati in conformità con le norme europee.

 

 

Cappotto termico: le soluzioni

 

Il cappotto termico è il sistema di isolamento più performante per realizzare nuovi edifici a basso consumo energetico e ideale per l’efficientemente di immobili in fase di ristrutturazione

I migliori sistemi a cappotto termico sono in grado di ridurre i consumi energetici anche oltre il 30%, proteggendo allo stesso tempo le pareti esterne dall’aggressione degli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura.

In questo modo si riduce l’utilizzo del riscaldamento e del condizionamento estivo, con un notevole risparmio economico, limitando le emissioni inquinanticontrastando la formazione di condensa e muffe sulle superfici interne delle pareti, garantendo inoltre un piacevole comfort nell’abitazione.

E in che modo si genera un benefit per il rivenditore?

 

Cappotto termico: i vantaggi

 

Risparmio energetico 

Fondamentale sia per i nuovi edifici che per quelli oggetto di ristrutturazione, l’isolamento termico è un fattore decisivo per il risparmio energetico riducendo sensibilmente, come detto prima, il fabbisogno energetico degli edifici. 

 

Comfort abitativo ottimale 

Il Sistema Cappotto Termico pone in equilibrio la temperatura della parete e con quella dell’aria presente negli ambienti abitativi, determinando una sensazione climatica piacevole nell'abitazione.

 

Clima perfetto in ogni stagione 

Il Sistema Cappotto Termico evita, da un lato, la dispersione del calore verso l’esterno in inverno, dall'altro protegge dal caldo estivo abbattendo la trasmissione del calore.

 

Valore dell’immobile 

Gli edifici coibentati con il Sistema Cappotto Termico acquistano un valore di mercato maggiore.

KNAUF
di Lothar Knauf S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)
    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it
  • Il tuo carrello
  • Archivio Ordini
  • -->