Rivenditore edile e mondo del cartongesso: 5 motivi di business
Vantaggi
<< Indietro

Perché un rivenditore edile dovrebbe scegliere di valutare ed entrare nel mondo del cartongesso? I vantaggi pratici ed economici sono molti a fronte di un business che trova una domanda ancora in sala crescita. Ormai è risaputo che il mondo del cartongesso offre notevoli opportunità di incrementare le opportunità di business per i rivenditori, grazie a una serie di vantaggi attinenti alle caratteristiche di questa tipologia di articoli.

Riassumiamo i maggiori benefit dei sistemi a secco.


 

1 Estensione del bacino di utenza

 

Partiamo da un dato di fatto: a parità di interventi richiesti dai clienti, considerando l'elevata redditività dei prodotti che si rifanno all'ampio contesto del cartongesso, un rivenditore è in grado di beneficiare di una marginalità superiore rispetto alla vendita di articoli di edilizia tradizionale necessari per il compimento delle medesime opere.

Non solo, attraverso il vasto mondo del cartongesso si amplia il bacino di vendita. Oltre ai clienti storici, infatti, il venditore dei sistemi a secco si rivolge anche ad artigiani e applicatori, individuali o a squadre.

  

   Conoscere le corrette quantità e caratteristiche delle lastre è essenziale per indicare le soluzioni migliori per le esigenze dell'utilizzatore. Scarica la pratica Guida gratuita.

 

2 Tassi di crescita del mondo del cartongesso

 

Sono gli indici di mercato a consigliare di puntare sul cartongesso.

Prendendo in esame i dati elencati dal mercato è infatti possibile constatare che la maggior parte dei professionisti (oltre che tanti privati) scelgono i sistemi a secco per larga parte dei lavori di ristrutturazione, così come nell'ambito delle nuove costruzionirispetto al tradizionale (cemento e mattoni).

LEGGI ANCHE: "Lavori in cartongesso boom del cartongesso previsto"

Segno tangibile che il cartongesso sta prendendo sempre più piede in Italia, al pari di quanto già avviene all'estero da molti anni.

Tutto lascia presupporre che i margini di crescita siano ancora molto ampi.

 

3 Leggerezza e velocità di posa

 

Le soluzioni a secco si distinguono per la rapidità delle applicazioni che risultano minimamente invasive. Peculiarità che ne sanciscono, come detto, l'ampio successo sul mercato.

Uno dei vantaggi, al lato pratico, è dato dalla leggerezza dei materialielementi facilmente trasportabili e maneggiabili, dai magazzini ai cantieri, pur con eccellenti performance di tenuta.

 

4 Magazzino snello e ottima gestione logistica


Il cartongesso, anche a livello di gestione del magazzino, offre dei plus per i rivenditori rispetto ai sistemi tradizionali.

I vantaggi, in questo caso, riguardano gli aspetti logistici, con rapido approvvigionamento degli articoli, velocità nella consegne e flessibilità negli ordini.

Tutto questo, ovviamente, affidandosi ad aziende leader di settore.

 

LEGGI ANCHE: "Dimensioni lastre in cartongesso come organizzare il magazzino

 

5 Elevato cross-selling nel mondo del cartongesso

 

I rivenditori che da anni operano nel mondo del cartongesso sottolineano inoltre un ulteriore aspetto. Sia in caso di nuove costruzioni come in quello di ristrutturazioni, i sistemi a cartongesso si prestano a un notevole cross-selling di prodotti, rispetto all'edilizia tradizionale, rivolgendosi, come indicato, ad artigiani di questo settore.

Ne consegue un aumento dei volumi complessivi di vendita, tenuto conto della possibilità di commercializzare, oltre alle lastre, anche una lunga serie di articoli correlati, dai profili metallici alle viti, arrivando alla gamma completa di strumenti idonei alle lavorazioni dei più svariati contesti architettonici.

Ma non è tutto. Con il cartongesso è possibile spaziare dalle soluzioni estetiche per controsoffitti, pareti divisorie, cabine armadio o mensole a quelle più tecniche riguardanti vari gradi di resistenza meccanica, di isolamento termico e acustico, di resistenza all’umidità fino alla resistenza al fuoco.

KNAUF
di Knauf S.r.l. S.a.s.